martedì 11 ottobre 2016

Allergie in aumento, la dottoressa Puggioni al Tg4

allergia2

Le allergie sono aumentate di sette volte negli ultimi trent’anni e colpiscono un italiano su tre. Si prevede che entro il 2025 ne soffrirà un italiano su due. Questi i dati che la dottoressa Francesca Puggioni, pneumologa in Humanitas Rozzano, ha commentato in diretta al TG4, ospite in studio nella puntata di giovedì 6 ottobre.

I sintomi dell’allergia possono essere molteplici: raffreddore allergico, asma, dermatite e shock anafilattico. È fondamentale il rapporto con l’allergologo o con lo pneumologo, al fine di ottenere una diagnosi certa e una cura appropriata.

allergia

Perché le allergie sono così diffuse?

Come spiega la dottoressa Puggioni i fattori sono molteplici, innanzitutto gioca un ruolo importante la componente genetica. “Le allergie si trasmettono dai genitori ai figli, nasciamo predisposti a sviluppare allergie e di generazione in generazione è sempre più facile avere genitori allergici e dunque bimbi allergici”.

Un altro elemento determinante è che i bambini oggi sono “troppo puliti”: “È un po’ una provocazione, ma è bene sottolineare che se non sviluppiamo da piccoli le difese immunitarie corrette verso le infezioni virali o batteriche, il nostro sistema immunitario devia e sviluppa anticorpi verso le sostanze innocue come i pollini o gli acari della polvere. Questo accade perché non viviamo più in campagna e i bambini giocano sempre meno per terra, vivendo sempre più a contatto con sostanze chimiche e sempre meno con la natura. Le allergie si sviluppano soprattutto in età pediatrica e poi esplodono da adulti”.

 

Le allergie tra le mura domestiche

Un altro fattore di rischio è la presenza di animali domestici, come cani, gatti, criceti e conigli. È bene poi prestare attenzione al sistema di riscaldamento, perché come spiega la dottoressa Puggioni: “I filtri possono annidare o accumulare allergeni, sostanze tossiche o muffe. È bene pulire ciclicamente i filtri e controllarli frequentemente”.

 

L’importanza della diagnosi

È bene innanzitutto parlare con il proprio allergologo o pneumologo, riferendo eventuali sintomi e raccontando le proprie condizioni di vita. Solo nel rapporto con lo specialista infatti, il paziente troverà risposta ai propri dubbi, otterrà una diagnosi sicura (grazie ai test allergologici) e indicazioni su come comportarsi. “Il medico stesso, sottolinea la dottoressa Puggioni, cercherà di adattare la cura alla vita del paziente”. In ogni caso è bene evitare i rimedi fai da te, che talvolta possono causare ulteriori danni. La presenza di un’allergia non deve portare necessariamente a una privazione: “Non bisogna per forza togliere un peluche a un bambino allergico agli acari della polvere, si pensi che è sufficiente mettere il peluche una notte in freezer per togliere gli acari per circa un mese”.

 

 

 

 

L'articolo Allergie in aumento, la dottoressa Puggioni al Tg4 sembra essere il primo su Humanitas News.



Fonte: http://www.humanitas.it/news/17352-allergie-aumento-la-dottoressa-puggioni-al-tg4

Nessun commento:

Posta un commento