martedì 23 luglio 2013

Realizzare tende fai da te

plain_taffeta_curtain_with_eyelets


Sarà vero che si possono realizzare le tende per la casa senza troppi problemi e con un risultato perfetto? Ecco qualche suggerimento.


Il modo piu’ semplice per fare una tenda? Con i maxi-occhialetti di metallo è tutto pronto in un attimo, ed i vantaggi sono notevoli.
Per prima cosa, il tessuto cade sempre in piede morbide e naturali (una vera pacchia per le perfezioniste!). Poi, si tolgono e si mettono in un attimo: basta staccare il bastone reggitenda da un lato e sfilare semplicemente gli occhielli.
Se cucire però non è il vostro forte potete anche partire da zero, e seguendo le istruzioni, realizzare la vostra tenda passo dopo passo. Oppure potete utilizzare una tovaglia, un lenzuolo,ecc. Tutto il lavoro in questo caso sta nel mettere gli occhialetti di metallo.
Puoi farti aiutare dal calzolaio o comprare un’ occhialettatrice in un negozio per il fai-da-te. Con gli anelli tuttofare applica un anello all’angolo dell’asciugamano per appenderlo. Tanti anelli invece, lungo il bordo di una sacca serviranno per far passare la coda di chiusura.
Applica gli anelli di una tovaglia: ti serviranno per legare un sasso che tenga fermo il telo in caso di vento, quando si pranzerà finalmente all’aperto.
Per ottenere l’ampiezza giusta di una tendadevi calcolare che ti occorrono due pannelli larghi ciascuno quanto una volta e mezza la distanza tra il terminale ed il centro del bastone reggitenda.
Per l’altezza, misura la distanza tra il bastone ed il punto dove pensi debba arrivare la tenda. Aggiungi infine a ogni pannello 8 cm in larghezza e 16 in altezza. Lungo i lati verticali di ogni pannello piega sul rovescio e cuci un orlo doppio di cm 2. In alto, piega un orlo di 2 cm poi ripiega l’angolo e infine piega ancora di 2 cm e cuci lungo il margine. In basso fai un orlo doppio alto 6 cm, ma prima di cucire, verifica che la lunghezza ella tenda sia quella desiderata.
Sul rovescio segna i punti dove dovranno essere applicati gli occhielli di metallo. Ritaglia i fori con le forbici a punta e applica gli anelli. La tenda in questo modo è pronta per essere appesa!

Realizzare tende fai da te

Nessun commento:

Posta un commento