La pelle secca è un disturbo molto comune che colpisce uomini e donne la cui epidermide appare poco elastica, disidratata, fragile, tesa e tende a desquamarsi.
È un problema che sta diventando sempre più diffuso a causa dell’inquinamento, dell’utilizzo di cosmetici aggressivi e di una vita quotidiana stressante e non più a misura d’uomo.
Pelle secca: informazioni generali
Domanda: Cosa è la pelle secca?
Risposta: La pelle secca, che in dermatologia viene definita Xerosi, è una patologia cutanea che procura una pelle disidratata, ruvida, tesa, fragile e poco elastica. In particolare la pelle viene definita “secca” quando il contenuto di acqua presente è inferiore ai normali parametri fisiologici.
Domanda: La pelle secca è un disturbo serio?
Risposta: Considerato che la nostra pelle è la prima barriera contro gli agenti esterni è opportuno prendercene cura nel modo giusto. La pelle secca è il sintomo che c’è qualcosa che non va nel nostro organismo e per questo motivo è importante rivolgersi a un dermatologo per una visita di controllo.
Domanda: Come funzionano i meccanismi regolatori della pelle?
Risposta: La nostra pelle è formata da un sottile strato protettivo di acqua e sostanze grasse tra di loro in un delicato equilibrio per trattenere la giusta quantità di acqua. Quando lo strato di grasso viene danneggiato, o non funziona correttamente, non è più in grado di trattenere l’acqua che inizierà a evaporare procurando la pelle secca. Inizialmente il disturbo interesserà solo gli strati superficiali ma, se non corriamo ai ripari, il problema si espanderà anche negli strati più profondi dell’epidermide procurando disturbi sempre più seri e irreparabili.
Domanda: E’ vero che la pelle è molto delicata?
Risposta: Sì. Anche se la pelle è la nostra prima barriera protettiva contro gli attacchi degli agenti esterni è una parte del nostro corpo molto delicata. Basti ricordare che è sufficiente una perdita di acqua solo del 10% per provocare i primi danni.
Domanda: Quali sono le parti del viso che soffrono di più la pelle secca?
Risposta: I punti del viso più delicati sono le labbra e il contorno degli occhi in quanto sono molto sensibili e soggetti a frequenti contrazioni muscolari a causa della mimica facciali.
Domanda: La pelle delle donne è più delicata rispetto a quella degli uomini?
Risposta: Dipende. Non è il sesso a rendere la pelle più o meno delicata e ci sono uomini che hanno l’epidermide molto sensibile. Inoltre, rasandosi ogni giorno, aggrediscono con questa operazione la loro pelle ed eliminano parte della barriera protettiva. Infine l’uomo, non utilizzando creme e cosmetici, non è abituato a prendersi cura della sua pelle e tende a trascurarla.
I sintomi della pelle secca
Domanda: Quali sono i sintomi della pelle secca?
Risposta: I sintomi della pelle secca possono essere variabili a seconda delle caratteristiche della persona colpita, di quale parte del corpo è interessata e a quale stadio della patologia siamo arrivati. I sintomi sono infatti graduali e il nostro corpo ci manda i segnali giusti per informarci del problema.
All’inizio i problemi interesseranno solo gli strati superficiali dell’epidermide che apparirà in tensione, con poca elasticità e ruvida al tatto. In seguito, se non prendiamo le precauzioni opportune, i disturbi si espanderanno agli strati più profondi e inizieranno a comparire screpolature, la pelle si desquamerà, appariranno rossori, infiammazioni e sensazioni di prurito.
Domanda: Le conseguenze della pelle secca sono soltanto estetiche?
Risposta: Inizialmente i problemi saranno solo estetici ma in seguito comprometteranno anche la funzionalità della cute in quanto risulterà più delicata e non riuscirà a sopportare gli attacchi da parte degli agenti esterni.
Domanda: Quali sono le parti del corpo più colpite dalla pelle secca?
Risposta: Le parti del corpo che, per le loro caratteristiche peculiari, sono più soggette a essere colpite dalla pelle secca sono:
- le mani, in particolare le nocche delle dita in quanto rimangono spesso in tensione nell’arco di tutta la giornata,
- i piedi, in particolare i talloni in quanto è una zona soggetta e stress continui quando camminiamo o facciamo sport,
- le labbra, a causa della loro delicatezza soprattutto nei confronti del freddo.
Il viso è la parte del corpo più delicata ma, a suo vantaggio, ha una presenza maggiore di ghiandole sebacee che producono sostanze grasse. Il resto del corpo, avendone di meno, tende a soffrire maggiormente la pelle secca.
Domanda: I sintomi della pelle secca sono sempre visibili?
Risposta: Fortunatamente sì. Siamo in grado di diagnosticarci da soli la patologia della pelle secca in modo da correre ai ripari in fretta.
Domanda: Come mai in inverno la pelle mi diventa più secca?
Risposta: Ricordiamo che la pelle è molto delicata e subisce le influenze dagli agenti esterni. In inverno passiamo molto tempo in luoghi chiusi riscaldati dai termosifoni che tendono a diminuire l’umidità presente negli ambienti.
Domanda: I prodotti di bellezza possono provocare la pelle secca?
Risposta: Bisogna fare attenzione a tutti i prodotti per la cura del corpo, soprattutto quelli che contengono sostanze aggressive o alcol. Invece sono da preferire le creme delicate emollienti che vanno applicate sulla parte del corpo interessata massaggiando bene la pelle in modo da dargli la possibilità di venire assorbite e arrivare in profondità.
Domanda: Lo stress e i picchi emotivi possono influire sullo stato della pelle?
Risposta: E’ stato dimostrato che il nostro stato emotivo si ripercuote sulla nostra salute e sulla nostra pelle, quindi bisogna cercare di evitare una vita troppo stressante e i picchi emotivi.
Domanda: In estate mi piace prendere il sole. Devo seguire particolari precauzioni per non incorrere alla pelle secca?
Risposta: Bisogna prestare attenzione all’esposizione solare in quanto può influire sullo stato di salute della pelle e seccarla eccessivamente. Gli esperti consigliano di evitare di prendere il sole durante le ore più calde della giornata e di applicare, diverse volte al giorno, la crema protettiva in base alle caratteristiche del nostro fototipo.
Domanda: L’età può influire sulla pelle secca?
Risposta: Con l’avanzare dell’età la pelle va incontro ad alcuni cambiamenti fisiologici che la rendono più sottile, delicata e meno adatta a trattenere l’acqua in quanto produce una minore quantità di sostanza grasse. Quindi le persone anziane hanno maggiori probabilità di soffrire del disturbo.
Domanda: Il colore della pelle può essere un segnale della sua salute?
Risposta: Sicuramente è un segnale importante anche se non è il solo sintomo a cui prestare attenzione. Un colorito spento e opaco indica una scarsa quantità d’acqua contenuta nella pelle ma può essere un segnale di una mancanza di antiossidanti.
Domanda: Ho la pelle grassa, quindi non posso soffrire di pelle secca?
Risposta: Non è vero. Ricordiamo che la pelle secca indica una scarsa quantità di acqua nell’epidermide e anche la pelle grassa può essere disidratata. In questi casi il problema è che i segnali a cui prestare attenzione sono altri e non bisogna focalizzarsi solo sull’aspetto esterno.
Pelle secca: tutte le cause
Domanda: Quali sono le cause della pelle secca?
Risposta: Le cause della pelle secca possono essere di varia natura: alimentare, ambientale e fisiologica.
Domanda: Può la nostra alimentazione influire sulla salute della nostra pelle?
Risposta: La nostra alimentazione può avere un legame con l’insorgenza della pelle secca, quindi è importante informarsi e conoscere gli alimenti che riescono ad apportare al nostro organismo le giuste sostanze per prevenire l’insorgenza del problema. Primo fra tutti è garantire una buona quantità di acqua utile per mantenere la pelle sempre ben idratata. Gli esperti consigliano di bere, durante l’arco di tutta la giornata, almeno 2 litri di acqua e assumere cibi che la contengono, come la frutta fresca e le verdure. Inoltre sono importanti i cibi ricchi di omega 3 e omega 6, come ad esempio olio di oliva e pesce, e quelli ricchi di vitamine antiossidanti (in particolare la vitamina A e la vitamina E) come formaggi, uova e verdure.
Domanda: La pelle secca può essere legata ad altre patologie?
Risposta: Sì, ci sono svariate patologie che fanno sentire i loro effetti sulla pelle, tra queste possiamo ricordare la dermatite atopica, gli eczemi e la psoriasi.
Domanda: Ci sono alcune abitudine sbagliate che possono aumentare la probabilità di soffrire di pelle secca?
Risposta: Il nostro stile di vita e le nostre abitudini possono influire sulla salute della nostra pelle. Ad esempio passare troppo tempo sotto la doccia con acqua troppo calda oppure avere l’abitudine di lavarsi con detergenti troppo aggressivi.
Domanda: Esistono agenti esterni che possono danneggiare la pelle?
Risposta: Sì, la stato della nostra pelle può essere legato al clima e all’umidità presente nell’ambiente. In particolare in inverno quando l’aria è troppo fredda e secca, oppure se in estate stiamo troppo tempo al sole in maniera non protetta la nostra pelle ne può risentire negativamente. Quindi è sempre opportuno controllare l’umidità presente negli ambienti e tenerla adeguata tramite l’utilizzo di umidificatori.
Domanda: Quali sono le cause dei piedi secchi?
Risposta: Le cause della secchezza della pelle dei piedi possono essere di varia natura:
- rimanere molto tempo in piedi nell’arco di tutta la giornata, magari a causa del lavoro svolto,
- la tipologia delle calzature in quanto ci sono alcuni materiali possono dare fastidio, soprattutto se la suola è molto dura e non confortevole,
- avere l’abitudine di fare bagni troppo caldi per troppo tempo. L’acqua calda, infatti, ha la controindicazione di seccare eccessivamente la pelle,
- scarsa pulizia,
- età.
Pelle secca: cure e rimedi
Domanda: La pelle secca può essere curata con i rimedi casalinghi?
Risposta: E’ sempre opportuno rivolgersi a un dermatologo esperto quando notiamo i sintomi della pelle secca in quanto, attraverso un esame approfondito, può evidenziarne le cause specifiche e pianificare una cura idonea al nostro caso. È vero che in rete si trovano molti rimedi “fai da te” per risolvere la pelle secca ma se non facciamo attenzione ai prodotti che utilizziamo rischiamo di peggiorare una situazione già delicata fino a farla diventare cronica. Inoltre se ci curiamo da soli andiamo a lavorare solo sul sintomo senza preoccuparci della cause che l’hanno scatenato. In questo modo non elimineremo il disturbo che sarà sempre presente.
Domanda: Perché la vitamina A è utile per combattere la pelle secca?
Risposta: La vitamina A ha numerosi effetti positivi sulla pelle, in particolare aiuta ad aumentare lo spessore dell’epidermide, velocizza il rinnovo delle cellule morte e aumenta la produzione di particolari molecole che hanno la funzione di trattenere l’acqua.
Domanda: In quali alimenti è contenuta la vitamina A, utile per combattere la pelle secca?
Risposta: Tra gli alimenti che contengono vitamina A possiamo ricordare: uova, carote, aglio, zucca, pomodoro, verdure scure, prezzemolo, spinaci, sedano e broccoli.
Domanda: Soffro di pelle secca, è vero che per risolvere il problema è sufficiente applicare una crema idratante?
Risposta: Utilizzare una crema idratante risolve solo il sintomo per un breve periodo di tempo. Una volta terminati gli effetti benefici della crema il problema si ripresenta. Questo accade perché non abbiamo lavorato sulle cause che hanno generato la pelle secca che, non essendo risolte, rifanno sentire i loro effetti. La pelle secca è un problema da affrontare con un dermatologo esperto in modo che, dopo una diagnosi accurata, sia in grado di isolare le cause scatenanti del disturbo e trovare i rimedi per risolverle: alimentazione e stile di vita.
Domanda: Il pediluvio può essere un rimedio efficace per risolvere i problemi della pelle secca dei piedi?
Risposta: Il pediluvio è un rimedio efficace per prendersi cura della pelle dei piedi e renderla morbida e vellutata. Si possono utilizzare varie essenze ed oli a seconda della causa che ha scatenato il disturbo.
Domanda: Si possono usare i rimedi naturali per combattere la pelle secca?
Risposta: Si possono utilizzare rimedi a base di miele, prezzemolo, lavanda e olio d’oliva ma è sempre bene rivolgersi a un dermatologo esperto che potrà consigliarci la cura per noi più adatta.
Fonte: https://www.idoctors.it/blog/pelle-secca-le-domande-piu-frequenti-sulla-pelle-secca-faq/
Nessun commento:
Posta un commento