L’autunno è arrivato ad accorciare e raffrescare le nostre giornate, ma ha portato con sé anche quel senso di spossatezza e letargia. Per non farci prendere da questa astenia autunnale possiamo aiutarci con l’alimentazione: alcuni alimenti possono influenzare positivamente il nostro umore ed evitare momenti di debolezza e malinconia. Questo è possibile grazie ad alcuni nutrienti che sono coinvolti nella sintesi di neurotrasmettitori: i messaggi del sistema nervoso che possono donarci il buonumore. I neurotrasmettitori che hanno questo effetto sono la dopamina che riduce in particolare l’agitazione e la serotonina che, oltre a regolare il sonno, modula le emozioni e quindi il nostro umore.
Negozio di legumi – photo credit: Andrea Pacelli via Flickr
Gli alimenti che ci permettono di aumentare la produzione di queste sostanze sono anche gustosi e facilmente ricettabili:
- semi e frutta secca
- legumi e verdure a foglia come spinaci e insalate per il contenuto in acido folico
- cereali integrali per il contenuto di vitamina B1 e acido folico
Attenzione invece agli zuccheri semplici che danno un appagamento solo a breve termine, provocando poi un calo nella concentrazione e quindi un ulteriore affaticamento.
- cibi proteici come formaggi freschi, carne, uova e pesce per gli aminoacidi essenziali
- pesce azzurro (salmone, sardine e sgombri) anche per il contenuto di omega 3
- cioccolato fondente da tempo definito come l’antidepressivo naturale
- frutta e verdura ben variate per assicurarci i sali minerali e le vitamine essenziali per la produzione dei neurotrasmettitori
bordet ar dukat – photo credit: Gunilla G via Flickr
Oltre ai cibi dovremmo dare importanza anche alla preparazione: provare ricette per rendere più gustosi questi alimenti, decorare i piatti e scegliere alimenti colorati per appagare tutti i nostri sensi e renderci subito più felici!
yoga-1313110 – photo credit: Eu-webnerd via Flickr
Infine approfittiamo del clima ancora favorevole per fare delle passeggiate all’aperto (unire l’attività fisica alla luce solare è gran toccasana) e prepariamoci all’inverno avvicinandoci a discipline rilassanti come lo yoga o la meditazione.
L'articolo Il buonumore comincia a tavola sembra essere il primo su Cosebelle magazine - Femminile, indipendente, brillante.
Fonte: http://www.cosebellemagazine.it/2016/10/04/il-buonumore-comincia-a-tavola/
Fonte: http://starebeneitalia.blogspot.com/2016/10/il-buonumore-comincia-tavola.html
Nessun commento:
Posta un commento