La clamidia è un’infezione sessualmente trasmissibile molto comune, che può essere contratta sia dagli uomini che dalle donne. Spesso è asintomatica, o presenta sintomi poco fastidiosi, ma è importante non sottovalutarla perché potrebbe comportare conseguenze anche molto serie come la sterilità.
Vediamo quali sono i sintomi più comuni che si manifestano per poterla riconoscere con facilità.
Clamidia: come si trasmette
La clamidia è causata dalla Chlamydia trachomatis, un batterio parassita intracellulare, che si trasmette in genere con rapporti sessuali di tipo vaginale, orale e anale. È una malattia altamente contagiosa che può essere trasmessa anche ai neonati durante il parto, se la mamma ne è affetta.
Le persone ad alto rischio di contagio sono i giovani e chi è solito avere una vita sessuale molto attiva con partner diversi, o dello stesso sesso.
Clamidia: come si manifesta
La clamidia potrebbe anche essere “silente”, ossia non manifestarsi con sintomi particolari, o presentare disturbi talmente lievi da passare inosservati alla persona colpita.
In base a indagini statistiche effettuate, circa il 75% delle donne e il 50% degli uomini colpiti dalla clamidia non si accorgono di averla. Purtroppo però, anche se apparentemente può sembrare una patologia non importante, potrebbe provocare conseguenze che interessano l’apparato riproduttivo e condurre, in alcuni casi, anche alla sterilità.
In alcuni rari casi potrebbe anche comportare la sindrome di Reiter, un’artrite sieronegativa chiamata anche artrite reattiva.
Infine la clamidia aumenta la probabilità del rischio di contrarre il virus dell’HIV.
Clamidia: i sintomi più comuni nelle donne
Per poterla riconoscere tempestivamente, e quindi sottoporsi ai test di laboratorio che ne affermino la reale presenza, è utile sapere quali sono i sintomi più comuni con cui la clamidia si manifesta. In genere i sintomi tendono a manifestarsi dopo un periodo che va da una a tre settimane dopo aver contratto l’infezione.
In base al sesso della persona colpita, si presentano manifestazioni e disturbi diversi.
Nelle donne potrebbero comparire:
- bruciore durante la minzione,
- dolori nella zona pelvica, addominale o lombare,
- perdite di sangue tra due cicli mestruali,
- perdite di sangue dopo un rapporto sessuale,
- perdite rettali,
- dolore durante i rapporti sessuali,
- secrezioni vaginali insolite caratterizzate da una consistenza e da un odore anomalo,
- febbre e nausea,
- mal di gola (a seguito di rapporti orali),
Se la donna dovesse constatare la presenza di uno, o alcuni di questi sintomi, dovrebbe rivolgersi al proprio medico per approfondire l’eventuale presenza di questa patologia.
Clamidia: i sintomi più comuni negli uomini
Negli uomini invece potrebbero presentarsi altri sintomi come ad esempio:
- nausea e febbre,
- anomale secrezioni dal pene di consistenza trasparente o lattiginosa,
- prurito durante la minzione,
- secrezioni o sanguinamenti rettali,
- dolore e gonfiore dello scroto,
- dolore e gonfiore dei testicoli,
- bruciore intorno all’apertura del pene,
- dolori localizzati nella zona lombare, pelvica e addominale,
- mal di gola (a seguito di rapporti orali con partner dello stesso sesso).
Così come la donna, anche l’uomo se dovesse constatare la presenza di uno o alcuni di questi sintomi, dovrebbe rivolgersi al proprio medico per evitare spiacevoli conseguenze. Questa patologia, se non curata potrebbe provocare la uretrite non gonococcica, un’infezione dell’epididimo, e in casi rari anche l’infertilità.
Fonte: https://www.idoctors.it/blog/clamidia-riconoscere-sintomi/
La grande medicina a base di erbe del Dr. imoloa è il rimedio perfetto per la cura del virus dell'HIV, mi è stato diagnosticato l'HIV per 8 anni e ogni giorno sono sempre alla ricerca di un modo perfetto per sbarazzarmi di questa terribile malattia poiché sapevo sempre che ciò di cui avevamo bisogno perché la nostra salute è proprio qui sulla terra. Quindi, nella mia ricerca su Internet, ho visto diverse testimonianze su come il Dr. imoloa è stato in grado di curare l'HIV con la sua potente medicina a base di erbe. Ho deciso di contattare quest'uomo, l'ho contattato per la fitoterapia che ho ricevuto tramite il servizio di corriere DHL. E mi ha guidato su come. Gli ho chiesto soluzioni per bere l'erboristeria per due settimane buone. e poi mi ha incaricato di andare a fare il check up che ho fatto. ecco, ero (HIV NEGATIVO). Grazie a Dio per il dottor Imoloa ha usato la sua potente medicina erboristica per curarmi. ha anche cure per malattie come: malattia di Parkison, cancro vaginale, epilessia, Disturbi d'ansia, Malattia autoimmune, Mal di schiena, Distorsione alla schiena, Disturbo bipolare, Tumore al cervello, Maligno, Bruxismo, Bulimia, Malattia del disco cervicale, Malattia cardiovascolare, Neoplasie, cronica malattie respiratorie, disturbi mentali e comportamentali, fibrosi cistica, ipertensione, diabete, asma, artrite autoimmune mediata infiammatoria. malattia renale cronica, malattia infiammatoria articolare, mal di schiena, impotenza, spettro dell'alcool feta, disturbo distimico, eczema, cancro della pelle, tubercolosi, sindrome da affaticamento cronico, costipazione, malattia infiammatoria intestinale, cancro alle ossa, cancro ai polmoni, ulcera alla bocca, cancro alla bocca, corpo dolore, febbre, epatite ABC, sifilide, diarrea, malattia di Huntington, acne alla schiena, insufficienza renale cronica, malattia da addison, dolore cronico, malattia di Crohn, fibrosi cistica, fibromialgia, malattia infiammatoria intestinale, malattia delle unghie fungine, malattia di Lyme, malattia di Celia, linfoma , Depressione maggiore, melanoma maligno, mania, meloreostosi, malattia di Meniere, mucopolisaccaridosi, sclerosi multipla, distrofia muscolare, artrite reumatoide, morbo di Alzheimer email-drimolaherbalmademedicine@gmail.com / call or whatssapp ............ . + 2347081986098
RispondiElimina