lunedì 10 ottobre 2016

Cibi che … aiutano a ridurre l’ipertensione

Ormai lo sappiamo, l’alimentazione può portarci a migliorare molti aspetti della nostra vita. E anche l’ipertensione può trovare giovamento da una dieta equilibrata, un sano e attivo stile di vita e nella scelta degli alimenti giusti.

L’ipertensione, anche nota come pressione alta, è una delle malattie dell’apparato circolatorio più diffuse al mondo. quando si soffre di ipertensione, il cuore pompa il sangue con molta più forza del normale e questo sottopone i vasi sanguigno ad una maggiore tensione, con il rischio di lesioni e altre problematiche collegate.

E’ una condizione da tenere necessariamente sotto controllo, in quanto è la principale causa di morte nel mondo occidentale ed è influenzata da molti fattori, tra cui lo stress, l’età, una dieta squilibrata (e ricca di sodio) e assenza di attività fisica.

Oggi vediamo insieme quali sono i cibi che possono a tenere a bada la pressione arteriosa, non risolveranno del tutto il problema ma è comunque un buon punto di partenza.

 

Carciofo: ha importanti proprietà diuretiche che possono aiutare il corpo a smaltire i liquidi in eccesso e ridurre, così, anche la pressione arteriosa. È considerato proprio uno dei rimedi naturali più efficaci contro l’ipertensione.

 

CarciofiIl carciofo viene raccolto nel periodo che va da novembre ad aprile e, in Italia, la Sardegna è la maggiore produttrice

 

Cacao: gli amanti di questi alimento ne saranno felici. Il cacao, oltre a tante altre proprietà, e il cioccolato fondente amaro, oltre ad essere buoni, sarebbero anche ottimi antipertensivi. Sembra che bastino 10 g di cioccolato al giorno per aiutare i vasi a dilatarsi, quindi a normalizzare la pressione. A confermare questa idea c’è la popolazione di Kuna studiata proprio per la minima incidenza di malattie cardiovascolari: la gente di questo popolo è una grande consumatrice di cacao. Facciamo attenzione a non esagerare: è vero che un piccola quantità fa bene, ma resta un alimento molto calorico da consumare con moderazione.

 

Aglio: anche l’aglio è un ottimo vasodilatatore. Il suo aroma particolare e pungente non è esattamente gradito a tutti, lo si ama o lo si odia: chi riesce addirittura lo mangia crudo al mattino, per chi proprio non ce la fa può essere acquistato anche in capsule.

 

Lupini: appartengono alla famiglia dei legumi e sembra siano ricchi di sostanze in grado di combattere l’ipertensione. Per questo la scienza ne sta studiando a fondo e con interesse le proprietà. Restiamo, dunque, in attesa di nuove scoperte!

 

OriganoL’origano è una spezia molto usata in cucina per aromatizzare moltissime ricette

 

Origano: alcuni studi hanno messo in luce la capacità del carvacrolo, in esso contenuto, di avere un effetto positivo sulla riduzione della pressione sia sistolica che diastolica e anche sulla normalizzazione del battito cardiaco.

 

Barbabietola rossa: il succo di questo ortaggio, bevuto ogni giorno sembra possa favorire l’abbassamento della pressione arteriosa, con tutti i vantaggi ad esso connessi.

 

L'articolo Cibi che … aiutano a ridurre l’ipertensione sembra essere il primo su Edo Blog.



Fonte: http://blog.edoapp.it/cibi-che-aiutano-a-ridurre-lipertensione/

Nessun commento:

Posta un commento