Passare tante ore in ufficio seduti su una poltrona non fa male solo alle articolazioni, al cuore e alla linea, ma anche al cervello a quanto pare. Secondo uno studio della Washington University pubblicato su Social Psychological and Personality Science, la creatività di chi resta in piedi è più alta della media.
Andrew Knight, ricercatore presso la Olin Business School dell’ateneo americano, spiega: "le organizzazioni dovrebbero progettare spazi per gli uffici che facilitano il lavoro non sedentario. Rimuovere le sedie potrebbe essere un modo a basso costo per ridisegnare lo spazio in ufficio, ma anche affrontare gli effetti sulla salute dello stare seduti in un posto troppo a lungo".
I ricercatori hanno chiesto a un gruppo di volontari di lavorare insieme per 30 minuti, sia seduti che in piedi. I medici hanno videoregistrato le riunioni per studiare le reazioni dei corpi dei soggetti. I ricercatori hanno misurato anche “l’eccitazione fisiologica” attraverso una serie di sensori apposti sui polsi dei volontari.
Dai risultati è emerso che quando i volontari stavano in piedi si registravano livelli maggiori di “eccitazione fisiologica”, ma anche la capacità e il desiderio di condivisione delle proprie idee aumentavano considerevolmente.
Alla prossima riunione, quindi, tutti in piedi!#EK
Nessun commento:
Posta un commento