Uno studio realizzato dalla Facoltà di Medicina dell'American College of Cardiology di Washington conferma i benefici che possiamo trarre dal solegrazie all'apporto di vitamina D. Soprattutto negli ultimi anni l'esposizione alla luce solare è stata demonizzata a scapito delle sue molte virtù: proteggere la pelle è giusto, ma riscoprire gli effetti del sole, preziosi per il corpo e la mente, darà una sferzata di energia a tutto l'organismo. Inoltre, secondo un ulteriore studio effettuato dalla Northwestern University Feinberg School of Medicine l'esposizione alla luce nelle prime ore del mattinocontribuirebbe a un indice di massa corporea più basso: utile nella regolazione del metabolismo, il sole aiuterebbe, dunque, anche la dieta.
SOLE E BUON UMORE
Sai che la luce è antidepressiva? Ognuno di noi può avvertire i positivi effetti di una giornata di sole: l'umore cambia, l'organismo avverte un'onda di energia e benessere. Secondo diversi studi il sole stimola la produzione di endorfine e ormoni sessuali, è antistress e rivitalizzante. Inoltre l'esposizione al sole aiuta a regolare i ritmi sonno veglia, combatte la depressione e disturbi dell'umore. La luce solare contribuisce a regolare la produzione di melatonina, migliorando il sonno.
BAGNI DI LUCE
La luce è fondamentale per regolare l' orologio biologico interno e percepire la forza vitale, insieme all'energia che, sia a livello fisico, sia a livello dell'umore, ci permette di vivere in maniera dinamica. Le ore in cui il sole nasce e la fascia fra le 8 e le 12 influenzano in modo particolarmente positivo il metabolismo : basta una passeggiata di 20-30 minuti per goderne i benefici. Se ti è possibile puoi compiere a piedi il tragitto verso il lavoro, oppure percorrere l'ultimo tratto, oppure utilizzare anche solo dieci minuti durante la mattinata o in pausa pranzo per affacciarti sul balcone o rilassarti qualche minuto al sole. La luce aiuta il rilassamento muscolare, la mobilità delle articolazioni e la fragilità ossea.
BENEFICI DELLA VITAMINA D
Durante un convegno organizzato dalla Facoltà di Medicina di Novarasono state esposte le indagini dell’American College of Cardiologydi Washington: il team di ricerca ha coinvolto 1484 pazienti, riscontrando un deficit di vitamina Din 7 persone su 10 a cui era stata effettuata un'angiografia coronarica. Connessa con la salute del cuore, la vitamina D regola l'equilibrio dell'organismo e aiuta a fissare ilcalcionelle ossa: sintetizzata dalla pelle attraverso l’azione del sole, rafforza il sistema immunitario. Secondo alcuni studi la luce sembra influenzare la prevenzione di malattie autoimmuni, quali sclerosi multipla, e disturbi comeipertensione, diabete, oltre a migliorare i livelli di fosforo nel sangue. Inoltre la vitamina D è particolarmente importante durante la fase dicrescita dei bambini, per le donne in fase di gravidanza e allattamento.#EK
Nessun commento:
Posta un commento