Bere caffè fa bene alla salute, ecco i risultati di una recente ricerca in merito ai benefici del caffè
Bere caffè fa bene alla salute. Fin troppe volte ci siamo ritrovati a pensare che in realtà lacaffeina non facesse esattamente bene per il nostro benessere. Ebbene, a quanto pare le cose non starebbero esattamente così. Secondo quanto emerso da una interessante ricerca ad opera dei membri dell'Irccs - Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri di Milano - i cui risultati sono stati pubblicati nell'ultimo booklet "Caffè e Salute", pare proprio che bere caffè (naturalmente con moderazione) apporterebbe non pochi benefici alla salute del nostro organismo.
In particolare, l'alta presenza di polifenoli e di altri componenti, farebbe si che il caffè possa avere effetti favorevoli per quanto concerne la prevenzione di malattie cardiovascolari, il tumore del cavo orale/faringe, tumore del fegato, cirrosi epatica, tumore dell'endometrio e tumore del colon-retto.
Insomma, i benefici sono molti, e da non sottovalutare. Detto ciò, è come sempre importante mantenere l'equilibrio, e cioè non esagerare con le quantità di caffè assunte durante la giornata. Tre o quattro tazzine al giorno sarebbe la quantità ottimale per un individuo sano.#EK
Nessun commento:
Posta un commento