giovedì 5 giugno 2014

Come Superare l'Astinenza da Zucchero

Il concetto di "astinenza dallo zucchero" potrebbe sembrare poco più di una scusa per le persone che non riescono a stare lontane dai dolci, per soddisfare le loro voglie. I nutrizionisti e gli scienziati però stanno scoprendo che quando il corpo è abituato ad alti livelli di consumo di zucchero, può rispondere a un astinenza con gli stessi sintomi provati dai tossicodipendenti. I sintomi di un'astinenza dallo zucchero possono, in effetti, essere dolorosi e debilitanti.

Se ti preoccupi per il tuo consumo di zucchero e stai cercando di limitarne l'assunzione o eliminarlo del tutto, fai attenzione alla possibilità di andare incontro ai sintomi dell'astinenza. Comprendere i sintomi, e prepararsi all'astinenza, può aiutarti a ridurre in modo permanente il tuo consumo di zucchero.
1
Riduci il consumo di zucchero nel corso di molte settimane. Uno degli errori più comuni che commettono i dipendenti dallo zucchero è cercare di eliminare lo zucchero dalla loro dieta tutto in una volta. Questo tentativo fallisce spesso dopo pochi giorni.
  • Un corpo che si sia abituato a ricevere zucchero ogni giorno non può adattarsi velocemente alla sua eliminazione. Lo zucchero infatti era utilizzato come fonte di energia.
  • Sii consapevole che se cercherai di eliminare completamente lo zucchero dalla tua dieta da un giorno all'altro, proverai quasi certamente dei gravi sintomi dovuti all'astinenza. I sintomi dell'astinenza potrebbero manifestarsi come desiderio intenso di zucchero, o potrebbero essere più gravi, come nausea o mal di testa.
  • Riducendo gradualmente il consumo di zucchero, puoi alleviare molto la gravità dei sintomi.
  1. 2
    Inganna il corpo con dei sostituti dello zucchero. Se il tuo corpo ti chiede qualcosa di dolce anche dopo che avrai gradualmente ridotto il consumo di zucchero nella tua dieta, potresti riuscire a ingannare il tuo corpo usando dei sostituti dello zucchero. Questa strategia è efficace solo nel breve periodo, perché alla fine il tuo corpo dovrà abituarsi a consumare meno cibi dolci.
    • Il corpo e la mente sono collegati, e se puoi convincere la mente che stai assaporando qualcosa di dolce, il tuo corpo potrebbe credere che stai ingerendo zucchero.
    • Molti sostituti dello zucchero non hanno calorie, e molti di essi possono essere usati per affrontare i sintomi dell'astinenza continuando a rispettare una dieta senza zucchero.
    • Scegli sostituti naturali come lo xilitolo invece di quelli artificiali. Fai delle ricerche su questi dolcificanti artificiali prima di usarli - esistono abbastanza preoccupazioni riguardo a essi da meritare una pausa di riflessione.
  1. 3
    Reagisci alle voglie con l'attività fisica. Invece di rimanere in piedi di fronte al frigorifero o alla dispensa quando una voglia ti colpisce, puoi reagire prendendo parte a una attività fisica. L'esercizio provocherà il rilascio di endorfine, che possono aiutare a contrastare i cambi di umore associati ai sintomi dell'astinenza.
    • Se soffri di nausea o mal di testa a causa dell'astinenza, un allenamento potrebbe darti più energia ed eliminare quei sintomi grazie all'ossigenazione del corpo.
  2. 4
    Bevi molta acqua. In alcuni casi le persone mangiano cibi dolci quando il loro corpo invece ha bisogno di acqua, perciò spesso, bevendo un bicchier d'acqua, potresti fermare la voglia di zucchero. Le persone dipendenti dallo zucchero potrebbero avere difficoltà a distinguere la differenza tra la voglia di zucchero e la sete.
  3. 5
    Quando sei riuscito a eliminare lo zucchero dalla tua dieta, non tenere più cibi con zucchero in casa. Se vuoi migliorare la possibilità di eliminare per sempre lo zucchero dalla tua dieta, è importante liberare la casa dalle bevande e i cibi zuccherini.
    • Se il cibo è a portata di mano, sarà molto più difficile resistere alla tentazione. Se invece non avrai cibi zuccherini in casa, imparerai a trovare soluzioni alternative per soddisfare le tue voglie.
  4. 6
    Scrivi un diario di ciò che mangi. Un ottimo modo per migliorare le tue possibilità di superare i sintomi dell'astinenza dallo zucchero è tenere un diario dettagliato della tua dieta giornaliera, della tua fame e delle tue voglie di zucchero, delle tue abitudini di sonno, del tuo peso e i tuoi livelli di energia. Un diario come questo ti darà la motivazione giusta e chiarirà gli effetti che lo zucchero aveva sulla tua vita e sulla tua salute.#EK
  5. http://starebeneitalia.blogspot.it/2014/05/come-superare-lastinenza-da-zucchero.html

Nessun commento:

Posta un commento