Mangiare lampone fa bene per via di tutte le sue proprietà benefiche contro l'amenorrea, aiuta a dimagrire e migliora eventuali problemi con le mestruazioni.
Il lampone è conosciuto da tutti per la sua fragrante dolcezza, per il suo gusto caratterizzato da una venatura aspra ma che resta sempre e comunque meravigliosamente delizioso al palato e stimolante per le papille gustative. Resta il fatto che ben pochi si interessano al valore nutrizionale che questa piccola bacca può portare all’organismo, nutrendolo e rafforzandolo nei confronti di una gran varietà di problemi per la salute.
I lamponi fanno bene e lo sanno tutti, illampone dalle benefiche proprietàterapeutiche è un'arbusto appartenente alla famiglia delle Rosacee con fusti molto spinosi e superficie pruinosa, illampone diffuso dalla zona montana a quella alpina, necessita di un terreno ricco di sostanze nutritive e cresce principalmente nei boschi e nei luoghi pietrosi e assolati.
Le foglie giovani e i frutti hanno proprietà terapeutiche:
I sali minerali, quali potassio, fosforo e ferro, l'acido citrico e il fruttosio presenti hanno un effetto rinforzante sull'organismo, mentre i frutti di lampone sono ideali per i diabetici e per chi soffre di reumatismi. Il decotto di foglie è indicato in caso di infiammazioni cutanee. II lampone è un arbusto che presenta fusti differenti: quelli di un anno sono, infatti, eretti e semplici; quelli di due anni sono arcuati e ramificati.#EK
Nessun commento:
Posta un commento