La stipsi o stitichezza condiziona la vita di molte persone e, sicuramente, il frenetico stile di vita occidentale contribuisce pesantemente all'insorgenza di questo fastidioso problema.
La stipsi o stitichezza condiziona la vita di molte persone e, sicuramente, il frenetico stile di vita occidentale contribuisce pesantemente all’insorgenza di questo fastidioso problema. Di certo sulla regolarità intestinale influiscono la sedentarietà, il poco movimento, la predisposizione verso cibi grassi e pesanti, ma anche la carenza di fibre, l’assunzione di medicinali, cause psicologiche e problemi ben più gravi (es. prolasso della parte terminale dell’intestino, diabete, ipotiroidismo ecc.). Vediamo insieme alcuni rimedi naturali per combattere la stitichezza, partendo proprio dall’alimentazione, che gioca un ruolo chiave nell’eliminazione del problema. Grattugiate le radici e le parti inferiori dei gambi di sedano, aggiungendo olio di oliva e sale, per poi frullare il tutto e mangiate un cucchiaio di questo composto a digiuno ed un altro prima di andare a letto. Uno dei lassativi naturali più utilizzati sono le prugne secche…ne basta una al mattino e una a sera, o, in alternativa, bevete quotidianamente del succo di prugne.
I cachi, invece, sono molto indicati per chi ha problemi di fegato, in quanto lavorano come agente depurativo. Essendo molto ricchi di zuccheri, sono però sconsigliati per chi è a dieta, mentre sono ottimi per l’alimentazione dei bambini e per gli sportivi. In alterativa, mandate giù 2 cucchiai di polpa di avocado mescolata con miele ogni giorno; della papaya, quotidianamente, al mattino; un paio di kiwi a stomaco vuoto al mattino; una pera dopo la colazione o dopo la cena o del succo di pera; 350 gr. di uva al giorno; oppure consumate 2 volte al giorno 100 gr. dispinaci crudi miscelati con un’eguale quantità di acqua. Ricordate, inoltre, di consumarecereali integrali, ricchi di fibre, che ripuliscono l’intestino e aiutano la sua funzionalità. Mi raccomando, bevete 1,5 o 2 litri di acqua al giorno, indipendentemente dallo stimolo della sete, dato che l’acqua aumenta la massa, facilitando l’espulsione delle sostanze inutilizzate del corpo.
http://starebeneitalia.blogspot.it/2014/04/stitichezza-come-eliminare-questo.html
Nessun commento:
Posta un commento