martedì 13 maggio 2014

MAIONESE: perchè fa male?

Quante volte abbiamo utilizzato la maionese per condire le patatine fritte, la carne, il pesce e gli hot dog? E’ il prodotto più diffuso al mondo per la sua praticità e per il suo basso costo economico  ma non ci soffermiamo mai a riflettere sulle calorie e sui rischi che comporta un uso eccessivo di essa!

In realtà è un prodotto che non apporta benefici alla nostra saluta perché se analizziamo la sua composizione, ci accorgiamo immediatamente che essa è ricca di grassi saturi (oli idrogenati) che aumentano i livelli di colesterolo cattivo(LDL)e uova che contengono colesterolo.
Solitamente vengono utilizzati oli di bassa qualità, come l’olio  di palma e di cocco che risultano altamente calorici e a questo si aggiungono altri ingrediente poco salutari come addensanti e additivi alimentari (coloranti e regolatori di acidità) e infine conservanti .
Dunque la maionese non è un prodotto salutare e aggiunto ad altri grassi e cibi fritti rappresenta una vera bomba calorica. Quindi bisogna utilizzarla raramente e preferire le versioni light che contengono un contenuto ridotto di grassi.

Si possono usare altre salse meno caloriche come il ketchup, le salse a base di yogurt, la salsa greca e  la salsa tzatzichi ;in modo da preservare la nostra saluta prendendo solo dei piccoli accorgimenti a tavola!!

Nessun commento:

Posta un commento