Questo goloso nettare contiene buone quantità di vitamine, di fruttosio, di enzimi e di sali minerali. Sututtasalute.net apprendiamo che alcune recenti ricerche hanno evidenziato che questo prezioso alimento è anche un antibatterico naturale perché ricco di sostanze disinfettanti, come il perossido di idrogeno. Gli esperimenti, condotti presso l’Università di Hamilton, hanno evidenziato che il miele può essere utile per trattare alcune tipologie di batteri, curando così delle infezioni.
A conferma di quanto scoperto, vi sono degli studi che dimostrano quanto il miele sia utile per facilitare la guarigione delle ferite, d’altra parte anche in passato si era soliti trattare le piaghe applicando un composto di miele. l fruttosio di cui è ricco il miele è in grado di assicurare energia a lungo tempo perché il nostro organismo lo assorbe più lentamente rispetto al glucosio.
Le sue proprietà lo rendono utile anche per affrontare le ulcere, per placare la tosse e per migliorare i sintomi legati agli stati influenzali. Questo dolce prodotto delle api è utile per la salute delle ossa, per quella dell’apparato intestinale e per quella delle fasce muscolari che rispondono meglio agli sforzi. L’utilizzo è anche consigliato a chi deve favorire il transito intestinale. Il miele può essere impiegato come alternativa naturale e sana dello zucchero; la sua versatilità lo rende idoneo per dolcificare tisane, caffè, tè ma anche i dolci. Per evitare di perdere le numerose sostanze nutritive di cui è ricco, è fondamentale non farlo bollire e non scaldarlo in maniera eccessiva. Quando il prodotto si presenta cristallizzato, è possibile porlo vicino ad una fonte di calore, per esempio una stufa ed aspettare che torni in forma liquida; in alternativa è possibile scioglierlo utilizzando il bagnomaria. Trattandosi, ovviamente, di un alimento calorico e ricco di zuccheri deve essere consumato senza eccessi da tutti coloro che sono diabetici ma anche da chi deve controllare il peso corporeo.#EK
Nessun commento:
Posta un commento