giovedì 21 agosto 2014

Scadenza cibi: un'app per gestire il frigo contro gli sprechi



Un'utile applicazione che permette di sapere sempre cosa c'è in frigo e che avvisa quando un alimento sta per scadere.

Ogni anno in Italia vengono buttati 75 kg di cibo a testa, una cifra davvero vergognosa che costa a ognuno di noi 500 euro l’anno.

Per evitare gli sprechi di cibo, è stata realizzata un’utile applicazione mobile che tiene traccia di tutti gli alimenti che abbiamo in frigorifero, avvisando l’utente quando per qualcuno di essi si sta avvicinando la data di scadenza.

Si chiama FrigOK ed è stata realizzata da Bofrost.

Per utilizzarla correttamente bisogna inserire i dati relativi ai prodotti acquistati, compresa la data di scadenza.

L’applicazione ne terrà traccia, assegnando un bollino verde, giallo o rosso a seconda del suo approssimarsi, consigliando l’utente su cosa consumare prima, come ci spiega Enrico Marcuzzi, marketing manager di Bofrost.

In pochi secondi si inseriscono tramite smartphone o tablet la foto del prodotto, la quantità e la data di scadenza.

Nell’elenco dei prodotti conservati nel frigorifero e nel freezer virtuali spiccano i bollini colorati (rosso, giallo e verde) che comunicano se l’alimento è vicino alla scadenza o se può essere conservato ancora a lungo.

Altro vantaggio di un’applicazione del genere è il sapere sempre cosa c’è in frigorifero, anche quando si è lontani da casa, in modo da potersi organizzare per la preparazione di pranzi e cene.

L’applicazione è disponibile gratuitamente per i dispositivi Android o iOS, scaricabile da Google Play (LINK) o App Store (LINK).
Scadenza cibi: un'app per gestire il frigo contro gli sprechi

Nessun commento:

Posta un commento