lunedì 18 agosto 2014

Come rimuovere diversi tipi di macchie dai tessuti



Se sfortunatamente un tuo vestito si macchia e hai paura di non poterlo più utilizzare, non disperare, leggi questo articolo per rimuovere quelle odiose macchie una volta per sempre!

La prima cosa che di solito viene in mente è mettere tutto in lavatrice ma così spesso ci si ritrova a lavare più volte lo stesso capo perché la macchia è sempre lì.

Questa breve guida vi indicherà come trattare i 
diversi tipi di macchie a seconda dei materiali dei tessuti per non danneggiarli!
Assicurati di avere a portata di mano:bicarbonatoacetosalelimonesapone neutro
Per eliminare le macchie di sudore dagli indumenti, si mettano a bagno nell'acqua tiepida, alla quale avrete precedentemente aggiunto un po' di aceto.
Le macchie di catrame invece spariranno con facilità se verranno prima sciolte con il cherosene. In quest'ultimo caso, tuttavia, si raccomando la massima cautela: se il tessuto stringe, si potrebbero avere brutte sorprese.
Per quanto riguarda le macchie di olio basterà versare del borotalco sulla zona e aspettare un'ora e in seguito lavare normalmente.
Si può usare la candeggina soprattutto per eliminare le piccole macchie su capi di lino o cotone, mentre è preferibile evitarla su lana, seta e tessuti dai colori forti.
Sulle macchie di vino che deturpano le tovaglie bianche, ma anche le camicie, versate una goccia di grappa, poi aspettate 2 ore e lavate normalmente.
Per le macchie di sangue, se sono ancora fresche imbevete un batuffolo di cotone di acqua dove avrai prima fatto sciogliere una aspirina.
Friziona bene la zona interessata e infine risciacqua con acqua fredda e non calda perché contribuirebbe a fissare maggiormente la macchia alle fibre del tessuto.
Per macchie di succhi di frutta cospargere con del sale e dopo averlo fatto agire un po' sciacquare bene con acqua calda. 
Invece per macchie di inchiostro si può usare un metodo ecologico: se il latte è scaduto, potete utilizzarlo efficacemente come detergente. 
È sufficiente immergere una spugna nel latte, strizzarla bene e poi strofinarla con forza.  Nel caso in cui vi sporchiate con della frutta sarebbe utile agire subito strofinando con un cubetto di ghiaccio o con sale e limone.


Non dimenticare mai:quando la macchia è molto estesa occorre sempre strofinare dall'esterno verso il centro e mai il contrario.leggere sempre bene le etichette dei vestitinon far invecchiare le macchie e trattarle subito
Come rimuovere diversi tipi di macchie dai tessuti

Nessun commento:

Posta un commento