mercoledì 20 agosto 2014

Come eliminare i punti neri da naso e mento definitivamente



Avere un viso senza imperfezioni non sempre è un dono di madre natura.

Certo, ci sono persone che hanno la fortuna di avere una pelle liscia e levigata senza sforzo, ma per noi comuni mortali le cose sono ben diverse.

Oltre ai brufoli, ci sono gli odiosi punti neri che, davvero, non conoscono età perché anche superata la fase adolescenziale sono lì a renderci la vita impossibile.

Le zone più colpite dai punti neri sono, solitamente, quelle di naso e mento, le aree del viso comprese nella famosa Fascia T, ma capita molto spesso che siano presenti anche su schiena, braccia e gambe.

Ma come eliminare i punti neri da naso e mento per sempre? Esiste qualche metodo rivoluzionario che ci permetta di dire addio a questo inestetismo?
Beh, la risposta è articolata, nel senso che per combattere i punti neri occorre impegno, una cura costante della pelle e, in alcuni casi più gravi, anche l’ausilio di un dermatologo.

In questa guida vi spiegheremo come eliminare i punti neri con rimedi naturali, suggerimenti e consigli che starà a voi poi testare per vedere “l’effetto che fa”.

Come sempre, vi ricordiamo che non si tratta di dettami medico-scientifici, e che alcuni di questi metodi naturali potrebbero non funzionare per tutti o non essere sufficienti a levare tutti i punti neri.

Come fare per prevenire i punti neri
La prevenzione, infatti, è la soluzione migliore per evitare poi di cominciare una lunga e strenua battaglia.

Per mantenere una pelle pulita e libera dai punti neri, è fondamentale l’igiene del viso da realizzare in maniera profonda.

Vi consigliamo quindi di lavare la faccia con un detergente adeguato al vostro tipo di pelle (di certo avete la pelle mista o grassa), sia al mattino che alla sera.

Poi, applicate sul viso un tonico leggero e la crema sebo-equilibrante: fate attenzione che questi prodotti siano oil-free.

Importante è anche la scelta dei cosmetici, che dovranno essere sempre adatti per pelli grasse, quindi opacizzanti e oil-free.

Una volta a settimana, dopo una doccia calda o uno suffumigio, fate uno scrub naturale su tutto il viso e applicate una maschera purificante.

In alternativa, anche un peeling andrà benissimo.

In questo modo, i punti neri sono scongiurati del tutto… o quasi!
Tre rimedi naturali per combattere i punti neri
Passiamo ora ai metodi per eliminare i punti neri da viso e mento.

Ve ne consigliamo tre:
1 . Limone e glicerina
Per eliminare i punti neri senza schiacciarli optate per questo rimedio naturale, molto efficace anche per combattere i brufoli e per sbiadire le macchie rosse del viso (e non solo) dovute all’infiammazione dei comedoni.

Ecco quello che vi occorre per realizzare questo rimedio per i punti neri:
- succo di limone;
- olio di mandorle dolci;
- glicerina.

In una ciotolina, mescolate in parte uguali gli ingredienti appena elencati.
Create una pappina e stendetela in modo omogeneo sul viso pulito e deterso.
Lasciate in posa fino a quando il prodotto non si sarà seccato, poi risciacquate con acqua tiepida e applicate la vostra solita crema viso.

2 . Bianco d’uovo
Anche questo rimedio è molto semplice da attuare, in quanto vi basterà solo avere un bianco d’uovo.

Procedete così:
- sbattete il bianco d’uovo fino ad avere un composto spumoso;
- stendetelo sul viso aiutandovi con un pennellino (qui trovate i nostri consigli per applicare una maschera viso nel modo giusto);
- applicate nelle zone interessate dai punti neri delle strisce di garza;
- lasciate in posa fino a che le garze non si saranno indurite;
- dopo questa fase, lavate il viso con acqua tiepida.

3 . Schiacciare i punti neri
Questo rimedio non è proprio l’ideale per tutti, ma consigliato solo a chi non ha una pelle sensibile, e ha invece un po’ di dimestichezza con l’estetica.

Considerate che se i punti neri non vengono schiacciati nel modo giusto, tutta l’area si può infettare causando l’insorgere dei brufoli e/o piccole pustole.

Quindi fate molta attenzione e procedete come segue:
- fate aprire i pori mettendo un asciugamano caldo sul viso per 15 minuti (oppure usate una macchinetta per il vapore);
- avvolgete ogni polpastrello con un batuffolo di cotone o una garza (serve per limitare i danni della pressione delle unghie sulla pelle);

- procedete con la spremitura dei punti neri.

Dopo questa fase, stendete sul viso una maschera astringente come quella che vi consigliamo in questa guida (attenzione, brucia!) e lasciate in posa.

Poi, lavate il viso con acqua fredda per chiudere i pori, e applicate una crema sebo-equilibrante.

Tutti questi trattamenti per i punti neri vanno effettuati una volta a settimana.
Se notate che anche così il problema non si risolve, occorre fare riferimento ad un esperto.


Come eliminare i punti neri da naso e mento definitivamente

Nessun commento:

Posta un commento