venerdì 11 luglio 2014

Amenorrea, mestruazioni assenti o rare

La mancanza delle mestruazioni quando supera un periodo di 3 mesi viene chiamata AMENORREA.  Si parla di amenorrea primaria quando non si è mai avuto un flusso mestruale spontaneo e di amenorrea secondaria quando l’assenza delle mestruazioni subentra dopo un periodo di flussi spontanei.
Se escludiamo la gravidanza le cause di amenorrea SECONDARIA sono soprattutto endocrinologiche: tra queste le più frequenti sono la Policistosi e la Micropolicistosi Ovarica, l’Iperprolattinemia, le Insufficienze Ovariche, i disturbi della Tiroide.
I disturbi mestruali legati all’ovaio insorgono generalmente in età adolescenziale; in questi casi, dopo il menarca le mestruazioni sono rare e talvolta assenti per lunghi periodi; in queste forme come la Policistosi e la Micropolicistosi Ovarica non è infrequente assistere ad aspetti di iperandrogenismo ed irsutismo, obesità e sovrappeso. La terapia ora rispetto al passato ora si fonda su un approccio metabolico con risultati davvero molto efficaci.
Superata l’adolescenza ed in atà adulta la comparsa di una amenorrea o di un forte diradamento delle mestruazioni può essere dipendente da disturbi della Prolattina (PRL) o da trattamenti farmacologici (gastroprotettori, psicofarmaci) che aumentano la produzione di questo piccolo ormone di origine ipofisaria. In questi casi la terapia si basa sulla rimozione della causa farmacologica e quando questa non è presente va cercato un possibile microadenoma ipofisario.
Molto importante nella valutazione delle amenorree il dosaggio dell’ FSH un ormone polipeptidico della regione anteriore dell’Ipofisi molto correlato con l’attività ovarica: i suoi livelli sono inversamente proporzionali al patrimonio follicolare ed  infatti è grazie alla sua valutazione che possono essere individuate situazioni di insufficienza precoce dell’ovaio.
Non va dimenticato che l’inosorgenza di una amenorrea secondaria può essere diopendente da variazioni ponderali attraverso i segnali che queste traqsmettono nei nuclei centrali del cervello. Anche aspetti psicologici, malattie del Sistema Nervoso Centrale possono determinare amenorrea.
Amenorrea può anche comparire in presenza di cisti ovariche e malattie della cavità uterina come la formazione di sinechie che la obliterano distruggendo il normale tessuto endometriale (flogosi croniche dell’endometrio, esiti traumatici della cavità uterina).
Come abbiamo visto, se si esclude una gravidanza le cause di assenza delle mestruazioni (amenorrea) sono veramente tante e vanno ricercate partendo sempre da una valutazione medica specialistica ginecologica.
Accanto alla valutazione ginecologica ha indubbiamente un ruolo molto importante l’ecografia pelvica che diventa ancora più accurata (precisa) quando condotta per via transvaginale: le moderne tecniche bi e tridimensionali associate alla valutazione dell’irrorazione vascolare (doppler) consentono infatti valutazioni molto accurate sia morfologiche che funzionali dei genitali interni.
Altre indagini talvolta necessarie nella diagnostica differenziale sono quelle genetiche (cromosomiche) e quelle ormonali che riguardano altri organi endocrini come la Tiroide ed il Surrene. Nel disturbi del Sistema Nervoso Centrale talvolta è necessaria la Risonanza Magnetica Nucleare che riesce a dare una ottima definizione del distretto diencefalo-ipofisario.#EK

Nessun commento:

Posta un commento