lunedì 28 luglio 2014

Lavi il pollo crudo? Rischi di contaminare la cucina

Nella carne è diffuso il Campylobacter, poco conosciuto e che può diffondersi tramite gocce e spruzzi di acqua. La campagna della FSA britannica lancia l’appello per cibi sicuri rispettando semplici regole.

In molti lo fanno, è un gesto abituale: aprono la confezione conservata in frigorifero e, prima di metterlo in una teglia da forno, sciacquano il pollo, che sia intero o a pezzetti, sotto l’acqua corrente. Dal punto di vista igienico, lavare la carne prima di cucinarla non ha alcun vantaggio. Anzi, il gesto può addirittura essere rischioso perché facilita la dispersione di un microrganismo, il Campylobacter, causa comune di intossicazione alimentare in tutta Europa, Italia compresa, seppure in pochi lo conoscano.
A lanciare la campagna Don’t wash raw chicken, anche sul web, è laFood Standards Agency (FSA) negli UK, per inaugurare l’annuale settimana per la sicurezza alimentare, al via oggi. Un’occasione per ricordare semplici norme da rispettare in cucina quando si preparano i pasti. Prima tra tutte evitare la trans-contaminazione tra alimenti, come nel caso del pollo: eventuali spruzzi e goccioline di acqua possono arrivare anche su superfici come un tagliere o un coltello o su verdure appoggiate al piano di lavoro, facilitando il passaggio di microrganismi da un cibo all'altro. Un’indagine, commissionata dalla stessa FSA, pone l’accento anche sulla poca informazione riguardo al rischio di infezioni alimentari: oltre il 90 per cento degli intervistati ha dichiarato di aver sentito parlare di E.colieSalmonella, ma meno di un terzo di loro sa dell’esistenza del Campylobacter. Eppure, stando ai dati europei, è il patogeno più diffuso nella carne cruda, soprattutto quella di pollo, e può essere causa di dolore addominale e diarrea per 2-5 giorni. Come difendersi? Ecco le raccomandazioni degli esperti:
1.     conservare il pollo in frigorifero, ben coperto e preferibilmente sul ripiano inferiore (per evitare che goccioline di condensa cadano su altri alimenti)
2.     non lavarlo prima di cuocerlo
3.     lavare bene tutti gli utensili usati per tagliare e preparare il pollo (coltelli, taglieri), non prima di riutilizzarli per altri alimenti
4.     cuocere bene il pollo: solo così si elimina l’eventuale traccia di microrganismi#EK

Nessun commento:

Posta un commento