mercoledì 17 settembre 2014

Come fare una maschera esfoliante per il viso con lo zucchero


Se la nostra pelle è particolarmente grassa o con pori dilatati, possiamo preparare una maschera naturale con alcuni semplici ingredienti.

Tra questi troviamo lo zucchero, ideale per svolgere una leggera azione abrasiva, e dello yogurt naturale per idratarla e nutrirla durante il processo di esfoliazione.

Nei passi successivi ci sono tutte le istruzioni, su come fare una maschera esfoliante per il viso con lo zucchero.

Assicurati di avere a portata di mano:
- Zucchero 300 gr
- Yogurt naturale 100 ml.
- Acqua di rose q.b.
- Rosmarino 50 gr.
- Barattolo di vetro
 In inverno, il caldo dell'ambiente domestico e gli sbalzi di temperatura insieme agli agenti atmosferici (vento, smog e freddo), mettono a dura prova la sensibilità della nostra pelle, soprattutto quella del viso che ha bisogno quindi di riequilibrarsi e rigenerarsi.

Tuttavia quando si presenta mista, grassa, acneica o con pori dilatati, richiede un buona maschera esfoliante per ridare tono e luminosità al viso.

Per preparare una maschera esfoliante a base di zucchero, abbiamo innanzitutto bisogno di un frullatore in cui inseriamo uno yogurt magro, un po' di acqua di rose e del rosmarino.
A questo punto centrifughiamo il tutto, ottenendo una crema densa e compatta.

Dopo questa prima fase, la mettiamo nel frigo e ci dedichiamo alla preparazione del composto a base di zucchero.

In una pentola perfettamente pulita, mettiamo quindi dell'acqua oligominerale (del tipo imbottigliato), e versiamo alcuni cucchiai di zucchero, attendendo che si sciolga del tutto durante la fase di ebollizione.

A questo punto, prendiamo la crema precedentemente preparata, e la uniamo allo zucchero liquido e accuratamente la mescoliamo con un cucchiaio di legno, per farla amalgamare.

Qualora il composto risultasse eccessivamente duro, possiamo diluirlo con l'aggiunta di acqua di rose.

Adesso la crema ottenuta, la riponiamo in un barattolo di vetro perfettamente sterilizzato e con chiusura ermetica, da conservare sempre in frigo vista la presenza dello yogurt. 
Dopo questa operazione, aggiungiamo un buon quantitativo di zucchero scegliendo tra quello classico raffinato o di canna. 
Il motivo di questa scelta, dipende esclusivamente dal tipo di pelle che intendiamo esfoliare; infatti, se è leggemente mista conviene utilizzare il primo, mentre se è eccessivamente grassa e con pori dilatati, quello di canna è il migliore poiché esercita una maggiore esfoliazione. 
Questa maschera realizzata in casa, deve essere utilizzata due volte a settimana almeno per un mese, e lasciata in posa per quindici minuti, dopodichè con i polpastrelli delle dita, bisogna fare dei movimenti circolari per ottenere la pelle del viso pulita, luminosa e senza impurità.
Come fare una maschera esfoliante per il viso con lo zucchero

Nessun commento:

Posta un commento