mercoledì 30 aprile 2014

Perché siamo sempre stanchi?





Le tue abitudini quotidiane non sono mutate. Eppure da qualche tempo ti senti tremendamente affaticata.

Ti senti debole, priva di energia e vitalità. Eppure le tue abitudini quotidiane non sono mutate, e non riesci a capire quali possono essere le cause di questa spossatezza cronica. Scoprilo con noi.

1 Non dormi abbastanza – Questo può avere effetti negativi sulla concentrazione e sulla salute. Una persona adulta dovrebbe dormire 7-8 ore per notte. Avete difficoltà ad addormentarvi ? Cercate di avere una vita il più regolare possibile. Vietato cenare a orari improbabili e sempre diversi, vietati telefoni cellulari e computer portatili in camera da letto. Se il problema persiste consultate un medico: può darsi che abbiate un disordine del sonno.

2 Apnea nel sonno – Forse le ore di sonno sono sufficienti, ma l’apnea notturna ha degli effetti negativi. Si tratta di una forma di disturbo respiratorio nella fase del sonno, caratterizzata dal russare rumoroso con attacchi di soffocamento: ci si sveglia di soprassalto per la mancanza di aria. Il fenomeno dura pochi secondi ma può verificarsi più e più volte nel corso della nottata, provocando uno stress notevole. Cosa fare? In caso di sovrappeso è necessario dimagrire, smettere di fumare, dormire con un dispositivo apposito, il CPAP.

3 Non assumi abbastanza calorie – Così come il mangiare troppo poco non fornisce abbastanza energia, anche l’assunzione degli alimenti sbagliati può essere una fonte di problemi. La soluzione è il seguire una dieta equilibrata che aiuti a mantenere nel sangue una giusta dose di zuccheri e prevedere così i cali. È molto importante non saltare la colazione (non ci stancheremo mai di dirlo). Provate a includere proteine e carboidrati complessi a ogni pasto. Non abbuffatevi durante i pasti principali ma piuttosto fate degli spuntini a metà mattina e metà pomeriggio.

4 Anemia – Si tratta di una delle principali cause di affaticamento per le donne. La perdita di sangue durante il ciclo può causare una mancanza di ferro. I globuli rossi sono indispensabili perché trasportano l’ossigeno a tessuti e organi. Si rimedia assumendo del ferro: sì a integratori ma anche a una dieta ricca di carne magra (ottima quella di cavallo), il fegato, i crostacei, fagioli.


5 Depressione 
– La depressione è un disturbo dell’umore, ma non influisce solo sulla psiche: il disagio si manifesta anche con sintomi fisici. Stanchezza, mal di testa, perdita di appetito, alterazione del sonno sono alcuni dei sintomi più comuni. Se vi sentite stanchi e giù di morale da diverse settimane è consigliabile parlarne con un medico. Il rimedio è la psicoterapia, eventualmente associata all'assunzione di farmaci prescritti da un buon specialista.




http://vascello-stelleperdute.forumfree.it/?t=50643427

Nessun commento:

Posta un commento